Problemi di Chimica 1.0

 

 

 

 

Scarica programma e istruzioni

 

 

Il programma Problemi di Chimica 1.0 (per Windows 98 e successivi) utilizza metodi numerici avanzati per generare all’istante situazioni e dati sempre nuovi da introdurre in numerose tipologie di problemi su tutti gli argomenti che sono tradizionalmente oggetto di un corso di Chimica Generale, calcolando simultaneamente la soluzione e fornendola ove richiesto.

Il programma, costituito da un singolo file di dimensioni contenute, può essere liberamente copiato e diffuso, e non richiede procedure di installazione o di attivazione. Programma e istruzioni sono disponibili in rete sui siti http://www.piccin.it, http://micvac.dichi.unina.it e vari altri.

I concetti e le nozioni essenziali per affrontare i problemi proposti e i metodi utilizzabili per la loro risoluzione sono descritti e commentati nel testo omonimo (Vacatello – Problemi di Chimica 1.0 – Piccin Nuova Libraria, 2005).

Un capitolo di un libro di Problemi di Chimica consiste usualmente di una parte esplicativa contenente definizioni, nozioni essenziali, esempi e problemi svolti, seguita da una serie di problemi da svolgere le cui soluzioni sono spesso riportate alla fine del libro. Per quanto concerne questo ultimo aspetto, il programma può essere considerato come uno scaffale contenente un insieme praticamente infinito di Versioni del libro diverse tra loro. L’utente può scegliere in ogni momento di utilizzare l’una o l’altra di tali versioni, ritrovando sempre ciascun problema con i dati caratteristici di quella versione. In ogni caso, qualsiasi sia la versione in uso, l’utente può decidere di rigenerare il problema in studio in modo assolutamente casuale (ma ovviamente compatibile con la tipologia del problema), ritornando poi se lo desidera ai dati originali della versione corrente.

Il programma può essere eseguito a vari Livelli di difficoltà, da quello Introduttivo (corrispondente alla preparazione di base necessaria per iniziare lo studio della Chimica), a quello Eccellente (un utente in grado di risolvere tutti i problemi di questo livello in varie versioni si può considerare molto ben preparato nella materia). Una volta selezionato un livello, il programma presenta soltanto problemi di difficoltà minore o uguale a quella del livello scelto. Il livello può essere cambiato in ogni momento.

Il programma contiene inoltre alcuni Strumenti che possono risultare utili, come una Calcolatrice evoluta o un Bilanciatore di reazioni chimiche, e alcuni Giochi che possono rendere più gradevole la fissazione dei concetti fondamentali e contemporaneamente segnalare il grado di preparazione raggiunto.

 

 

 

 

Scarica programma e istruzioni